Incontri in corte – CORRADO BUNGARO

SABATO 05 NOVEMBRE 2022 – 18.00 – 19.30

Donde

Via R. Belenzani, 42 – Trento

Ore 18.00 – 19.30

con Corrado Bungaro


Una vita in chiave di violino – Corrado Bungaro si racconta

Musicista, autore musicale, insegnante, regista, direttore artistico, laureato in giurisprudenza ed esperto in materia di diritti umani.

L’incontro con Corrado Bungaro sarà un viaggio, fra musica, impegno civile e tanti interessi. Si racconterà fra anedotti e ottima musica facendoci scoprire un uomo dalle molteplici sfacettature.

Il violino è lo strumento più forte per comunicare col mondo

Chi è Corrado Bungaro?

Corrado Bungaro è nato il 31 marzo 1969 a Trento, dove attualmente risiede. Inizia lo studio del violino all’età di quattro anni con la violinista Margit Spirk, sotto la cui guida studia presso il Conservatorio Bomporti di Trento. Parallelamente al percorso musicale consegue la laurea in Giurisprudenza, la specializzazione in diritto comunitario e lavora per alcuni anni all’estero come esperto in materia di diritti umani. L’amore per il violino e la musica lo riporta in Italia, dove decide di dedicarsi interamente all’esperienza artistica, che considera lo strumento più forte per comunicare con il mondo.

Docente di violino per vari anni è stato direttore della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati Opera Prima in Vallagarina dal 2015 al 2021, attualmente è direttore del Centro Didattico Musica Teatro Danza CDM di Rovereto (TN), entrambe le realtà fanno parte del Sistema Provinciale delle Scuole Musicali del Trentino.

Si diploma in viola d’amore a chiavi (nyckelharpa), partecipando al progetto europeo Cadence, con attività concertistica in Italia, Svezia e Germania. Musicista, performer, video-maker, si dedica da anni professionalmente alla ideazione e direzione di eventi culturali.
Si esibisce in Italia ed all’estero prendendo parte a vari progetti musicali, spaziando dalla classica al jazz, dalla musica popolare alla world music, fino alla musica contemporanea di sperimentazione. Approfondisce negli anni il linguaggio teatrale, della danza e del video, collaborando con artisti di fama internazionale e curando la regia di spettacoli di propria ideazione.

Il suo cortometraggio illuminAzione (2007) è stato premiato in Italia ed all’estero, dalla Spagna al Giappone, ed è stato scelto per rappresentare l’Italia insieme con altre 17 opere al World One Minutes Exhibition organizzato dalla fondazione The One Minutes (TOM) di Amsterdam. E’ direttore artistico dell’Ice International Music Festival, ideato dall’artista americano Tim Linhart, inventore degli strumenti musicali di ghiaccio. Sua la firma del film documentario N-Ice Cello Storia del violoncello di ghiaccio in visione in Italia e nel mondo sui canali televisivi e nei festival cinematografici. Consigliere comunale e Assessore alla Cultura del Comune di Trento ha partecipato attivamente alla vita politica della città. È iscritto come autore nella Società Italiana degli Autori e degli Editori.

Scrive musiche originali per teatro, danza, produzioni video e cinematografiche, sonorizzazioni di spazi.

Per saperne di più sull’artista:

Ingresso Gratuito

  • Richiesto tesseramento ad APS CONTRORA
  • Costo tessera annuale 5,00€

Categorie


Ultime attività


Tag cloud

Non c'è ancora contenuto da mostrare.

Chiamaci, saremo lieti di dar risposta alle tue domande

Seguici sui social