La mia ricerca nasce dall’esigenza di indagare il rapporto profondo esistente tra uomo e natura. Quest’ultima è elemento di riflessione, analisi, studio per poter conoscere un territorio, i suoi abitanti e le comunità che ne creano un’identità. Il riuscire ad analizzare l’essere umano nel suo primo elemento e nella sua relazione-attaccamento al proprio spazio interiore ed esteriore. I paesaggi montani prevalentemente, sono scenario di lavori che variano nella loro struttura.
Gli strumenti privilegiati sono la fotografia e il video, ma i progetti si estendono a variare forma, con installazioni, lavori d’editoria e strumenti consoni alla narrazione.
Il “luogo” è un soggetto attivo e pulsante, un produttore autonomo di affetti e relazioni ed è caratterizzato dal cambiamento; affinare la capacità di osservare per definirne la propria mappatura, geografia politica, umana e naturalistica.
Chi é Roberta Segata?
Roberta Segata (1975) è un’artista trentina attiva nelle arti visive che ha una duplice formazione: laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti G.B.Cignaroli di Verona e diplomata in teatrodanza all’Accademia di Carolyn Carlson, Arzo (CH). Il suo lavoro artistico usa il corpo come strumento narrativo insieme alla fotografia e al video. In ogni sua opera la Natura è protagonista. Negli ultimi anni ha collaborato con diverse gallerie, festival ed istituzioni italiane ed internazionali come Galleri Rostrum, Malmö, (SE); FotografiaEuropea, Reggio Emilia (IT); Galleria Civica MART (IT); MANIFESTA7 (IT); Tanzhaus Zürich Festival (CH) e il Festival Dancebase, Edimburgo (UK).