Incontri in corte – ANDREA CASTELLI
SABATO 19 NOVEMBRE 2022 – 18.00 – 19.30
Donde
Via R. Belenzani, 42 – Trento
Ore 18.00 – 19.30
con Andrea Castelli
Non solo palcoscenico – Andrea Castelli si racconta
Attore professionista, autore e doppiatore. L’incontro con Andrea Castelli sarà un viaggio a ritroso partendo dall’Aquila d’oro fino ad arrivare ad arrivare agli inizi con il gruppo “I Spiazaroi”.
Ma non si parlerà solo di teatro, scopriremo un Andrea Castelli fuori dalle scene. Conoscendolo in un modo inedito rispetto a quanto solitamente siamo abituati.
Ho lottato per un uso elegante del nostro dialetto della città, portandolo nel teatro anche drammatico.
Chi è Andrea Castelli?
Attore professionista, autore e doppiatore. Si fa conoscere in regione prima con l’innovativo gruppo de “I spiazaroi” (1975-2000) e poi per i suoi monologhi in dialetto trentino e in lingua. Nel 2000 è chiamato da Marco Bernardi al Teatro Stabile di Bolzano e con questo si dedica alla drammaturgia del territorio alternata ad alcune tournè italiane. Ama variare dal brillante al serio, dal classico al moderno, dal dialetto all’italiano. Nel 2018 Carmelo Rifici (col quale già aveva lavorato) lo vuole al Teatro di Lugano per riproporre “Avevo un bel pallone rosso” di Angela Demattè ed è con questo lavoro che compie una prestigiosa tournè che, partendo dalla Svizzera, tocca il Piccolo di Milano, l’Astra di Torino, il Bellini di Napoli e tanti altri celebri teatri italiani. Collabora con Trento Spettacoli. Nel febbraio del 2020, in occasione del suo 70° compleanno, è stato insignito dell’antico sigillo della Città di Trento, l’Aquila di San Venceslao. Andrea Castelli è stato diretto, tra gli altri, da: Marco Bernardi, Paolo Bonaldi, Liliana Cavani, Roberto Cavosi, Cesare Cicardini, Gabriele Cipollitti, Luciano Emmer, Piero Maccarinelli, Leo Muscato, Neri Parenti, Carmelo Rifici.
SOLD OUT
Per saperne di più sull’artista:
Ingresso Gratuito
- Richiesto tesseramento ad APS CONTRORA
- Costo tessera annuale 5,00€