SABATO 29 OTTOBRE 2022 – 10.00 – 16.00
Trento – Donde
Via R. Belenzani, 42
ore 10.00 – 12.00 e 13.00 – 16.00
con Marcia Plevin
Workshop di Movimento Creativo
La Danza dello Spazio – forme energiche e meditative
Danzare oltre la percezione del nostro corpo
Danzare oltre la percezione del nostro corpo ristabilendo un contatto più profondo con noi stessi e quello che ci circonda.
Il nostro corpo delinea un confine fisico fra quello che è dentro e fuori di noi.
Con l’attitudine mentale di un esploratore, entreremo nel movimento attraversando spazi dinamici e meditativi, ascolteremo l’energia di queste polarità e ne visiteremo i diversi stati corporei ed emozionali.
L’arte visiva, la musica e l’improvvisazione ci accompagneranno per scoprire le diverse forme d’espressione che possiamo far emergere, sperimentando il rapporto con il confine del nostro corpo e lo spazio degli altri.
Cos’è il Metodo Creativo?
Movimento Creativo è un termine generico utilizzato nel campo largo di quelle discipline legate al rapporto tra mente corpo spirito. Il metodo nasce dall’esperienza e dal background delle sue creatrici Marcia Plevin e Maria Elena Garcia, inizialmente danzatrici e coreografe e poi psicologhe e danza movimento terapeute. L’integrazione dell’arte della danza nel benessere mentale è un approccio sviluppato in un metodo che promuove la creatività mettendo l’accento più sul processo che sul prodotto rispettando la diversità del mondo interiore di ogni persona. La pratica della mindfulness è entrata nel lavoro per la sua enfasi sull’attenzione, sulla presenza e sul vivere nel qui ed ora. Nel training è considerata l’arte della presenza.
MC non si riferisce solo alla ricerca sulla creatività basata sulla danza e sul movimento ma anche ad altri campi artistici. Non propone esercizi o tecniche da imitare ma attinge dalla vita emotiva, dall’interno di te stesso usando l’improvvisazione e strumenti di composizione che mirano a rivelare te stesso con maggiore libertà e armonia.
MC si svolge in un gruppo dove il processo collettivo sostiene il singolo individuo. Il gruppo di MC è guidato da un insegnante ricettivo accogliente. Questa è la condizione
di base per creare un ambiente dove ogni persona possa facilmente attraversare il processo di esplorazione e scoperta di sé stesso. Gli aspetti fenomenologici dell’analisi di movimento del Rudolf Laban, Irmgard Bartenieff e Peggy Hackney offrono un valido framework per lo sviluppo e la
programmazione dei metodo Garcia-Plevin. MC è orientato allo sviluppo del benessere.
© foto GIULIA LENZI
Non è una terapia ma i suoi risultati possono essere terapeutici.
Obiettivi del MC:
• Affinare la capacità di percepire il flusso sensoriale che ha il fondamento nelle nostre
sensazioni fisiche e mentali
• Riconoscere i movimenti spontanei in sinergie con altri modi espressivi
• Recuperare la naturale attitudine al gioco precursore di ogni capacità creativa e
possibilità di comporre “dando forma” che non sia divisa da un mondo interno
110,00 €
- Richiesto tesseramento ad APS CONTRORA
- Costo tessera annuale 5,00€