La serata sarà dedicata al tema della « Semplicità » su cui la filosofa, insegnante di yoga e meditazione Giulia Moiraghi ha scritto un volumetto in uscita con il Corriere della Sera. La trattazione dell’argomento si arricchirà del contributo fondamentale che sul tema proviene dalla conoscenza di alcuni tradizioni Orientali e in particolare dallo yoga. Nella parte finale della presentazione sarà prevista anche una interlocuzione con il pubblico.
Il volume La semplicità allegato al Corriere della Sera nella collana «meditazioni quotidiane» è in uscita il 28 settembre e va prenotato con un certo anticipo presso l’edicola (costo 3.90)
08 ottobre 2023 – workshop
La domenica Giulia Moiraghi condurrà dalle 10.00 alle 12.00 un workshop di yoga e meditazione per calare nella pratica questa semplicità e per dare concretezza alle intuizioni emerse durante l’esposizione teorica secondo l’approccio fenomenologico da lei sviluppato con Fenomeno Yoga.
Giulia è dottore di ricerca (PhD) in Filosofia e pratica Yoga da quasi vent’anni. È autrice di saggi di filosofia e yoga e di due libri fra cui, con il Corriere della Sera, “Cura e Ardore. Il rigore e la passione della pratica yoga”, RCS, 2017. Membro dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga, insegna yoga e meditazione dal 2013 quando ha creato il metodo “Fenomeno Yoga” al fine di creare un ponte di dialogo tra le pratiche contemplative orientali e la ricerca fenomenologica occidentale. Insegna nel Master “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” e nella Summer-School sulla coscienza “Consciousness and Cognition” dell’ Università di Pisa e nella Summer-School “Meditation in Medicine” dell’ Università di Venezia. Ha sviluppato un metodo di insegnamento dello yoga personalizzato e interattivo con lezioni in diretta live online. www.fenomenoyoga.it