incontro in corte – MALI WEIL

SABATO 27 GENNAIO 2024 – 18.30 – 19.30

Donde

Via R. Belenzani, 42 – Trento

con Mali Weil


Arte senza confini – incontro con Mali Weil

Rituals, still da video Courtesy Mali Weil

Un tuffo nel modo del collettivo artistico Mali Weil, per conoscerli meglio e perderci nelle loro suggestioni.
La pratica artistica di Mali Weil è strutturata come una serie di “processi performativi espansi”, spesso aperti e partecipativi, che coinvolgono direttamente gli immaginari individuali, corporei, esperienziali, culturali e politici del pubblico. Ma dietro c’è una lunga e stratificata ricerca che mescola filosofia e design, video e scienza, scrittura, curatela e workshop per espandere l’atto performativo, e in qualche modo spostarne il tempo, lo spazio e la sua dimensione narrativa. Una conversazione con Mali Weil per esplorare liberamente i molti punti di innesco delle diverse opere create in più di dieci anni di lavoro e le loro mitologie di riferimento, costruite come sistemi molecolari complessi e dissidenti, in grado di riattivarsi nella realtà quotidiana di spettatrici e spettatori.

“La pratica artistica di Mali Weil è caratterizzata da una spinta costante verso l’indagine e la sperimentazione di tutte le possibilità offerte dall’atto performativo, inteso in un senso molto ampio. Si tratta cioè di “usare il medium performativo per esploare ogni forma di relazione (con la ricerca, con l’oggetto, con il design, con il pubblico)”.

Da Quaderni ADAC n. 6 Mali Weil, a cura di G. Lorenzoni, MART Rovereto, 2020.

Chi è Mali Weil?

Mali Weil è un collettivo nato a Milano nel 2008 dall’incontro dei percorsi personali e professionali, degli interessi, delle ossessioni e delle sensibilità di Elisa Di Liberato (Chieti, 1981), Lorenzo Facchinelli (Trento, 1982), Mara Ferrieri (Milano, 1977). La sua pratica sfugge alle etichette, ridefinendosi ad ogni progetto nell’ambito di una capacità estrema di adattamento alle situazioni, ai messaggi da veicolare, agli ambienti, al pubblico e alle esigenze comunicative che la contingenza e le urgenze impongono. Mali Weil si muove a vari livelli nel sistema dell’arte contemporanea, sottraendosi e vivendo ai margini; in altre circostanze ne sfrutta invece i codici, le dinamiche e le regole, assecondandone le peculiarità, spesso creando cortocircuiti. Mali Weil è più di un collettivo, è una realtà che condivide il nostro spazio, il nostro campo di azione e non si sottrae mai al dibattito.

Ingresso gratuito

  • Richiesto tesseramento ad APS CONTRORA
  • Costo tessera annuale 5,00€

Per saperne di più sull’artista:

Ingresso gratuito

  • Richiesto tesseramento ad APS CONTRORA
  • Costo tessera annuale 5,00€

Categorie


Ultime attività


Tag cloud

Non c'è ancora contenuto da mostrare.

Chiamaci, saremo lieti di dar risposta alle tue domande

Seguici sui social